Il Consorzio

Nel 1996, due Cooperative peschicole presenti nel territorio hanno costituito il Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte.

Il Consorzio si propone di promuovere, tutela- re, valorizzare, sviluppare e razionalizzare la produ- zione del prodotto peschicolo degli associati, con l’obiettivo di migliorarne le condizione economiche e sociali.

Grazie all’intenso lavoro di chi lo ha guidato, il Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte, ha ottenuto, nel 2010 il riconoscimento dell’Identifica- zione Geografica Protetta (IGP).

Inoltre al Consorzio, nel 2013,è stato ricono- sciuto dal Ministero delle politiche agricole alimen- tari e forestali, il compito di tutelare e valorizzare il marchio “PESCA DI LEONFORTE IGP”.
 

La zona di Produzione


la Pesca di Leonforte IGP si coltiva nella zona centrale della Sicilia, in un territorio non conta- minato da rifiuti e scarti industriali. Nel territorio

di Leonforte si ha la più significativa produzione, ma anche ad Assoro, Agira, Enna, Calascibetta.

Il territorio della Sicilia centrale è molto vario, infatti si trova in un susseguirsi di rilievi e vallate con aree pianeggianti alternate a colline compresi tra i 200 e i 1000 m sul livello del mare.

IL PRODOTTO

 

SOCIAL

Consorziati

Soc. Coop. La Settembrina Leonfortese

Società cooperativa di produzione agricola

Soc. Coop. Biofrutta

Società cooperativa di produzione agricola

In Evidenza